al servizio delle associazioni
Stimoli

Rimanere attivi all’interno dell’associazione

30 stimoli di vitamina B

Negli ultimi anni la pandemia ha causato una parziale sospensione delle attività dell’associazione. Lo scambio tra i soci non è stato sempre facile. All’insegna del motto “Rimanere attivi nonostante il coronavirus”, le nostre persone di riferimento e le donne di vitamina B hanno raccolto consigli su come l’associazione poteva sfruttare il tempo libero. Consigli a cui ispirarsi non solo in tempi di crisi!

Andrea F.G. Raschèr, docente del seminario «Guida della Direzione» / «Diritto del lavoro e diritto della assicurazioni sociali»

Il nostro statuto è ancora attuale?

Il mio consiglio: sento spesso dire che lo statuto di un'associazione non è più attuale, ma che manca il tempo di aggiornarlo, poiché troppo impegnati con l'attività quotidiana. Questo periodo potrebbe essere un'ottima occasione per la Direzione di riflettere sullo statuto dell'associazione e, se necessario, anche sulla strategia futura.

Fanni Dahinden, segretariato vitamina B e consulenza

Quiz digitale

Il mio consiglio: sorprendete i vostri soci con un quiz digitale. Con testi, rebus o video presentate in modo divertente fatti e aneddoti sull'associazione e le persone aderenti. In tal modo, anche se distanti siete vicini ai soci e alle socie, offrendo uno spiraglio di luce in questi tempi così difficili. Con strumenti come Kahoot, Mentimeter o Findmind è facile creare quiz digitali.

Cornelia Hürzeler, Federazione delle cooperative Migros, ente promotore di vitamina B

Viaggi nel tempo e altre sorprese

Il mio consiglio n° 1: Un viaggio nel tempo
Raccogliete fotografie, attuali e storiche, della vostra associazione fin dalla sua fondazione. Coinvolgete con una lettera anche i soci e le socie ed altre persone interessate. Pubblicate il materiale così raccolto sul vostro sito Internet, per fare un viaggio nel tempo e nella storia dell'associazione, mostrando fotografie e documenti. Magari completate il materiale con aneddoti personali degli aderenti all'associazione.

Il mio consiglio n. 2: un sondaggio presso i soci e le socie
Chiedete alle persone aderenti alla vostra associazione quali sono i punti dolenti o quale vorrebbero che fosse la meta della gita dell'associazione.  Non dev'essere un'indagine su larga scala, ma è un modo per ricevere alcuni input preziosi e mantenere i contatti. Un tool per i sondaggi come Findmind permette di svolgere il sondaggio in modo semplice e rapido e di analizzare subito le risposte. 

Il mio consiglio n. 3: una sorpresa nella cassetta delle lettere
Mandate per posta il saluto della direzione alle persone aderenti all'associazione. Di questi tempi un messaggio in formato analogico e una sorpresa nella cassetta delle lettere non possono che fare piacere.  Questa primavera, perché non inviare ai soci e alle socie una bustina con i semi per i fiori del balcone o del giardino? Ve ne saranno grati non solo loro, ma anche le api e gli insetti.

Maja Graf, responsabile della formazione vitamina B

Riconsiderare le offerte

Il mio consiglio: Forse è il momento giusto per affrontare all’interno della direzione la questione di cosa intende offrire l’associazione nel medio termine. Cosa potremmo fare di diverso, di nuovo? Cosa ci farebbe davvero piacere?

Elsbeth Fischer-Roth, direttrice del seminario «Finanze dell'associazione», referente IMPULS «Obbligo d'imposta» e consulenza vitamina B

Finanze: le gestiamo correttamente?

Il mio consiglio n. 1: ogni associazione deve avere un regolamento delle spese!
In tal modo è chiaro quali sono le spese che l'associazione rimborsa ai membri della direzione e ai volontari/volontarie. È richiesto dalla legge. In assenza di un regolamento, dovete allestire un certificato di salario per ogni spesa rimborsata. Elaborate subito un regolamento: tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella guida pratica.

Il mio consiglio n. 2: i gettoni di presenza dovrebbero essere aboliti
I gettoni di presenza sono indennità soggette a imposta. Al riguardo dovete allestire un certificato di salario. Se l'indennità supera i 2‘300 franchi l'anno, dovete conteggiare anche le assicurazioni sociali. Ai membri della direzione potete rimborsare un forfait spese, che copre le spese per l'utilizzo dell'infrastruttura personale (PC, stampante, telefono ecc.). Questi rimborsi non sono soggetti a imposta. Vedi consiglio n. 1.

Il mio consiglio n. 3: soggetto a obbligo fiscale?
Non siete sicuri se la vostra associazione è soggetta a imposta? Informatevi subito!

  • Iscrivetevi all'input professionale online di vitamina B il prossimo 8 marzo 2021: Online-Fachinput von vitamin B (in tedesco)
  • Leggete la guida pratica sul tema dell'esenzione fiscale
  • Informatevi sul sito Internet dell'autorità fiscale del vostro Cantone. 

Marc Böhler, docente del seminario «Social media»

Consigli per «l'avventura sui social media»

(Video in tedesco)

Christa Camponovo, consulenza vitamina B

L’apprezzamento espresso in altro modo...

Il mio consiglio: l’apprezzamento all’interno dell’associazione è importante. Una buona idea per la tradizionale cena della direzione ai tempi del coronavirus: organizzarla in terrazza sul tetto di una casa plurifamiliare dove abita un membro dell’associazione. Un catering, un braciere, abiti pesanti e una piacevole conversazione riscalderanno i cuori. Anche piccoli regali sono un segno di apprezzamento. Offerte o prodotti locali, quale alternativa interessante alle usuali idee regalo, possono essere consegnati annualmente ai volontari, alle volontarie e alla direzione come segno di riconoscimento del loro impegno.

Christine Loriol, docente dei seminari «Intervenire e parlare» e «Rapporto annuale»

Fare un effetto migliore su Zoom

Molte cose ora avvengono in video. Di seguito i quattro consigli più importanti per un buon uso della webcam.

Consiglio n. 1: che sia luce!
Sistemate il computer vicino a una finestra: non c'è niente di meglio della luce del giorno. Importante: mettetevi di fronte alla luce in modo che vi illumini bene il viso. Eventualmente usate un'altra fonte luminosa posta direttamente dietro la webcam. Può anche essere una lampada da comodino o da tavolo.

Consiglio n. 2: a me gli occhi…
Sistemate il computer in modo stabile su una pila di libri, una cassetta, una scatola – qualunque cosa faccia al vostro caso. La webcam dovrebbe essere posizionata un po' sopra l'altezza degli occhi, con l'angolo leggermente inclinato verso di voi. Testate l'immagine prima dell'inizio della sessione: ne vale la pena.

Consiglio n. 3: non ti scordar di me.
Se volete che il vostro interlocutore capisca che vi state davvero rivolgendo a lui, dovete parlare guardando nella telecamera. Per non dimenticarvene, attaccate ad es. un post-it dietro la webcam. È un accorgimento che aiuta.

Consiglio n. 4: specchio, specchio delle mie brame…Chi compare sui media deve «mascherarsi» un po'. Non con la mascherina chirurgica, ma con il make-up. Datevi una sistematina (il consiglio vale anche per gli uomini).  Su YouTube sono disponibili innumerevoli tutorial su come truccarsi prima di un meeting online. Osare qualcosa di nuovo può anche essere divertente.

E last but not least: un sorriso interiore arriva sempre all'interlocutore. Anche attraverso lo schermo.

Soluzioni creative

Avete anche voi un consiglio da dare? Attendiamo con piacere altri esempi.

Consigli delle associazioni per le associazioni

Le associazioni mostrano in che modo dalle sfide generate da una crisi nascono soluzioni creative.

  • Associazione musicale: un quiz digitale sulla musica per i soci e le socie, quando le prove non possono avere luogo.
  • Coro: prove virtuali o ibride (max. 5 persone presenti sul posto, le altre online)
  • Per chi ama cantare: «Einsingen um neun». Il live-streaming di canto che si tiene ogni giorno alle nove del mattino su YouTube è un grande successo dallo scorso marzo.  Come coro, si potrebbe ad esempio decidere di collegarsi tutti alla stessa ora una volta la settimana per cantare insieme (alle nove del mattino o in un qualsiasi altro momento). E alla fine incontrarsi brevemente in una videoconferenza per scambiarsi le impressioni. È un modo per mantenere i contatti e al contempo migliorare la performance del coro. 
  • Tavolo digitale dei clienti abituali: per incontrarsi virtualmente al bar preferito.
  • Corsa degli sponsor decentralizzata: partenza comune da luoghi diversi.
  • Sfida a colpi di video della squadra di calcio junior: un giocatore inizia con un trick video, lo invia nella chat a tutti gli altri e «lancia la palla» a un membro della squadra per il prossimo video.
  • Aperitivo digitale: inviare per posta un pacchetto con l'aperitivo e poi brindare insieme virtualmente.
  • Associazione Kulturklinik: piattaforma di vendita solidale per operatori culturali 
  • Rimpolpare le casse dell'associazione: il football club Union Berlin vende bratwurst e bevande virtuali. 
  • Segnalate i desideri della vostra associazione: alla voce Support your Sport potete immettere un desiderio della vostra associazione.
  • Zuppa gourmet e praliné: durante l'evento in onore dei volontari e delle volontarie organizzato dalla città di Basilea, i corrieri in bicicletta hanno fornito 250 pasti per le persone invitate.